Convegni

image

9° CONVEGNO
“Autismo: Patologia, problema sociale, strategia di sopravvivenza?”
26-28 novembre 2004
RICCIONE



Promosso da: Università Popolare di MusicArTerapia - Comune di Riccione, Servizi Sociali Disagio Giovanile - Università di Roma Tor Vergata, Master in MusicArTerapia

Temi
L’Autismo, che vediamo come un ‘disagio della nostra civiltà’, resta a tutt’oggi un enigma. Le scienze mediche hanno proposto e poi abbandonato, nell’arco di qualche decennio, successive e disparate spiegazioni, che non sembrano costruire un percorso progressivo di chiarezze; oggi il campo è conteso anche tra chi propone origini genetiche e chi tenta la via delle disfunzioni del metabolismo. E le famiglie pagano a caro prezzo, e spesso senza risultati, le varie sperimentazioni.

Ci domandiamo se queste visioni non soffrano di un limite comune, l’unilateralità; ci domandiamo se esse considerano veramente la globalità psicofisica della Persona e se sono consapevoli delle sue infinite, mai abbastanza conosciute, spesso sottovalutate strategie di sopravvivenza.

Tante esperienze e ricerche su casi con diagnosi di autismo in contesti scolastici, sociosanitari e familiari ci portano a concludere che le capacità intellettive e comunicative di tante persone pre-giudicate ‘incapaci di intendere e di volere’ sono non di rado superiori a quanto il loro ambiente è in grado di percepire e di credere. e che appunto questa superiorità può rendere difficile e a volte impossibile la comunicazione.

In realtà nei linguaggi, verbali e non verbali, delle persone autistiche si rivela una profonda e sottile qualità simbolica e metaforica, che a volte sfocia in attività artistiche. Attivare con i mezzi più vari le loro possibilità espressive, e dar senso con adeguate chiavi di lettura ai loro comportamenti considerati insensati e quindi cancellati, permette di reinnescare una comunicazione: la quale richiede però, necessariamente, una società in ascolto.

Relatori
Abruzzese Prof. Alberto, “L’A.: un prodotto delle società avanzate” - Antonucci Dott. Giorgio, “Diagnosi e pregiudizio” - Augieri Prof. Carlo, “Sintassi del soliloquio” - Barzan Dott.ssa Laura – Bertelloni Dott.ssa - Bonelli Dott. Eugenio, “Un innesto nell’handicap adulto” – Bonicatti Prof. Maurizio, “Arte autistica” - Busetto Avv. Pieralvise, “Limiti della legislazione attuale” – Cesa Bianchi Prof. Marcello - Casini Ropa Prof.ssa Eugenia, “Il solo di danza nel XX secolo: tra - Curti Dott. Pier Giorgio – De Marinis Prof. Marco – Fabbri Prof. Paolo – Fontanella Dott. Maurizio – Gay Dott. Marco, “Autismo e cultura Dogon” - Guerra Lisi Prof. Stefania, “Aut-aut-…” – Lomuto M° Michele. “Soliloqui musicali” - Margnelli Dott. Marco, “Un particolare stato di coscienza” – Nocera Prof. Salvatore, “La legislazione attuale” - Patella Prof. Giuseppe, “Tra genio e follia” Petiziol Prof. Adolfo, “Autismo e creatività” - Stefani Prof. Gino, “Ripetizione, musica, stereotipie” - Valgimigli Dott. Camillo, “Trattamenti farmacologici dell’anima” - Verrienti Prof. Pasquale, “Oltre le frontiere della coscienza” - Voltaggio Prof. Franco, “Gene/genio?” Gruppo di studio “Autismo: dalle stereotipie all’espressione nella Globalità dei Linguaggi” (AS.SO.FA. di Piacenza) - Gruppo di studio Musicarterapeuti nella GdL, “Stereotipie nella Globalità dei Linguaggi”

Eventi
Serata video documentari esperienze MusicArTerapia nella GdL in varie aree (scuola, centri di riabilitazione, centri diurni, case famiglia,…) Spettacolo teatrale nella GdL Evento in spiaggia: ‘Comunicazione non verbale’

Atti del Convegno:
CONTATTO, COMUNICAZIONE, AUTISMO
S. Guerra Lisi - G. Stefani (a cura di), Ed. FrancoAngeli, Milano, 2005

Torna a tutti i Convegni


Video dal Channel Ufficiale YouTube